Servizi assistenziali

Presso la Casa di cura Morana a Marsala (Trapani) il ricovero avviene attraverso l’ufficio accettazione


Orario di apertura ufficio accettazione:
Dal Lunedì al Sabato > dalle 08.00 alle ore 20.00
Domenica > dalle 08.00 alle 14.00
Telefono (line1): (+39) 0923.745222;  
Telefono (line2): (+39) 0923.745223;  
Telefono (line3): (+39) 0923.745224;  
Fax: (+39) 0923.968409;

In caso di ricovero di continuità assistenziale, cioè proveniente dal pronto soccorso o da reparti per acuti degli ospedali pubblici, l’accesso avviene previa disponibilità di posto letto e previo accordo con il medico di turno, in assenza del Direttore Sanitario.

Tipologia delle prestazioni fornite


I servizi assistenziali, erogati nell’ambito del SSN e, come previsto dalla legge, anche in forma di pagamento diretto sono:

  • Ricovero in degenza ordinaria/riabilitazione
  • Ricovero in Day Hospital
  • Ricovero in Day Service
  • Attività ambulatoriale

Ricovero ordinario/riabilitazione


Occorrente per il ricovero
Al momento dell’ingresso l’utente dovrà essere munito di:

  • Certificato del medico curante nel quale viene richiesto il ricovero ed indicata la relativa diagnosi ( per il ricovero ordinario);
  • Proposta di ricovero del medico curante o richiesta di inserimento del direttore dell’unita’ operativa dell’ospedale o della casa di cura (per il ricovero in riabilitazione);

Eventuale documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti).

Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati.

Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, sapone, shampoo, spazzolino, dentifricio ecc..), si consiglia di portare:

  • Biancheria intima;
  • Pigiama e/o camicia da notte;
  • Vestaglia;
  • Pantofole;

E' utile prevedere diversi cambi di biancheria intima e magliette per permettere al personale di assistenza di garantire una costante igiene dell’utente. la casa di cura declina ogni responsabilità per eventuali mancanze di denaro o di oggetti di valore che si dovessero verificare a danno degli ospiti, se non direttamente consegnati alla direzione

Accoglienza


La Casa di cura Morana a Marsala (Trapani) prevede un punto di accoglienza per:

  • L’accettazione dell’utente
  • L’emissione ricevute/fatture
  • Le informazioni all’utenza

All’atto dell’accettazione per il ricovero, i pazienti o i loro responsabili (tutore, curatore, amministratore di sostegno, genitore, ecc.) vengono informati, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 sulla raccolta e il trattamento dei dati personali necessari per il ricovero. A seguito della sottoscrizione dell’apposito modulo di acquisizione del consenso verrà consegnata la scheda informativa relativa al percorso diagnostico/terapeutico da intraprendere.

Successivamente il paziente verrà accompagnato, tramite il personale infermieristico, dal medico preposto al ricovero che provvederà a fornire in modo chiaro, comprensibile ed esauriente le informazioni sulla natura della malattia, sul tipo di trattamento e sui benefici o rischi ad esso connessi.

Qualora il paziente o il rappresentante legale ritenga di poter procedere al ricovero, sottoscriverà il consenso informato, in assenza del quale non sarà possibile intraprendere il trattamento.

Il paziente ammesso al ricovero e’ accompagnato dal personale infermieristico al reparto di destinazione. in caso di ricovero presso i reparti di riabilitazione verrà redatto il PAI (piano assistenziale individualizzato), nel quale verranno indicate le attività riabilitative, quali fisioterapia, terapia occupazionale, terapia della riabilitazione psichiatrica, logopedia, etc. a cui sarà sottoposto il paziente.

Le informazioni utili alla vita e all’organizzazione pratica del reparto sono fornite, contestualmente al ricovero, dall’ufficio accettazione.

Informazioni sull’andamento clinico del ricovero sono fornite, ai ricoverati e loro familiari, dai medici in prestabiliti orari concordati e affissi presso i nostri reparti, nel rispetto di quanto previsto dal documento programmatico sulla sicurezza, redatto in conformità al D. Lgs 30.06.2003 n. 196.

Al termine della fase di accoglienza il paziente e loro familiari vengono informati, dunque, sulle regole adottate dalla casa di cura, quali:

  • Divieto di fornire ai dirigenti bevande alcoliche e sostanze medicamentose.
  • Divieto di fumare in tutti i locali della casa di cura.

Dimissioni


Poco prima della dimissione viene fornito, al ricoverato, un questionario per valutare il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti durante il ricovero.
Il questionario compilato viene restituito al personale dell’accettazione o infermieristico in fase di dimissione o inserito nelle apposite cassette “soddisfazione utente” predisposte presso le sale d’attesa del seminterrato e del piano terra.

La Casa di cura Morana a Marsala (Trapani) analizzerà le risposte dei questionari per le successive considerazioni e quindi per il miglioramento continuo dei servizi offerti.
al momento della dimissione verrà rilasciata, al paziente, una relazione da consegnare al medico curante. Nel lasciare la stanza si rammenta di portare via tutti gli effetti personali e di espletare le pratiche amministrative di dimissione presso l’ufficio accettazione.

Richiesta della cartella clinica


Dopo le dimissioni l’utente potrà, previo pagamento dei relativi diritti, richiedere presso l’ufficio accettazione copia della cartella clinica, dei referti e degli accertamenti effettuati durante la degenza ed ogni altra documentazione. La suddetta documentazione dovrà essere ritirata personalmente ai sensi del D. Lgs. 196/03 o tramite delega scritta.

Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital)


L’assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricovero programmato/i, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche non eseguibili in ambulatorio, ed alternativo al ricovero tradizionale.

Modalità di accesso al ricovero a ciclo diurno.


È possibile effettuare ricoveri in regime di Day Hospital (D.H.) la cui attività è articolata in due turni antimeridiano. L’assegnazione ad un turno viene effettuata dal personale dell’accettazione sulla base della disponibilità del posto letto. per tale ricovero si eseguono le stesse modalità previste per il ricovero ordinario.
L’utente, nell’arco della giornata, effettua diverse prestazioni sanitarie di carattere diagnostico, terapeutico e/o riabilitativo di particolare natura o complessità di esecuzione. Al termine della giornata di DH l’utente fa ritorno al proprio domicilio. L’utente, terminato il ciclo riabilitativo in DH, può richiedere la copia della cartella clinica, secondo le modalità già scritte nel paragrafo “richiesta della cartella clinica”.